Sommario - Home Page Hyper Text Media News Editoriale Indirizzi Mail Analisi del Sito
Restyling accelerati e comunicazione

Nella ricerca spasmodica di nuovi visitatori, nell'implementazione di nuovi servizi e soprattutto nell'applicazione continua e costante di effetti alla moda gran parte dei siti propongono un'immagine grafica rinnovata costantemente.E così molti siti continuano a proporre e definire senza alcun criterio nuovi e in qualche caso azzardati layout grafici.

In merito a questo aspetto il caso più emblematico resta quello di Tiscali che nell'ottobre 2003, dopo una campagna stampa e televisiva massiccia mirata a codificare il proprio brand, stravolse di punto in bianco il logo aziendale e la conseguente immagine coordinata.

La veloce progettualità (testuale, grafica e informatica) unita a una ancor più veloce fruizione dei contenuti da parte del navigante può sicuramente dare origine a nuove temporalità, tipiche del medium, di cui l'accelerazione dei processi sopra-elencati è l'effetto più evidente.

Resta però da capire se salti temporali così marcati, come il rinnovo repentino e massiccio della proria immagine coordinata, giovino alla relazione bipolare, vero e proprio fulcro della comunicazione.

L'impressione è che tale accelerazione temporale venga utilizzata dai progettisti senza la dovuta attenzione nei confronti del navigante.

1/2
next >
© Blumedia Art
awards
in libreria
iscriviti