Sommario - Home Page Hyper Text Media News Editoriale Indirizzi Mail Analisi del Sito
Analisi di un sito web: Rosso Alice
Registro comunicativo della grafica
Registri comunicativi
Classificazione
Strutturale
Identificativo
Relazione
Navigazione
Fruibilità
Testo
Grafica
Animazione
Suono
Funzionalità

Particolare attenzione deve essere posta al background di Rosso Alice per due motivi (FIG1).
Il primo è l'impiego della sfumatura. Questo espediente viene utilizzato (si pensi alle operazioni di log-in di Windows XP) per determinare una maggiore profondità, vale a dire un effetto tridimensionele in grado di catturare maggiormente l'attenzione del navigante sugli elementi posti in primo piano. Un'utilizzo ormai "alla moda" sul Web (si pensi al nuovo restyling di libero.it), ma non sempre risolto al meglio.

Il secondo riguarda il disegno di una leggera texture. Laddove l'uniformità di background genera fastidiose e mal sopportate "permanenze percettive" della schermata (si pensi agli occhi pallati dopo un'ora di Word), una leggera texture (punti, crocini, linee ecc.) ne allunga i tempi di sopportazione.

L'Home Page tende con il tempo ad arricchirsi di nuovi contenuti e ne risente purtroppo la lunghezza della pagina. Non solo. A differenza delle prime edizioni grafiche della Home di Rosso Alice in cui gli elementi possedevano i giusti rapporti di densità e campitura comunicativa, si assiste in questo ultimo periodo a un sovraffollamento eccessivo proprio in relazione a queste due variabili. Così ad esempio il logo e l'area di navigazione hanno subito un accorciamento notevole e le sezioni Fumetti, Giochi, Notizie, Community, Promozioni perdono il loro logico allineamento (FIG2)

next >
1/2
© Blumedia Art
awards
in libreria
iscriviti