Sommario - Home Page Hyper Text Media News Editoriale Indirizzi Mail Analisi del Sito
Analisi di un sito web: Rosso Alice
Registro comunicativo della grafica
Registri comunicativi
Classificazione
Strutturale
Identificativo
Relazione
Navigazione
Fruibilità
Testo
Grafica
Animazione
Suono
Funzionalità

Un'altra caratteristica che definisce l'Home di Rosso Alice è, proprio in relazione ai contenuti, l'ibridazione (tipica di gran parte delle Home di questo periodo) tra uno schema di lettura a pagina e uno schema percettivo di natura televisiva che privilegia alla pagina la schermata. Quindi in sostanza uno schema di lettura verticale in cui si inserisce, nell'area dei contenuti immediatamente visibile, uno schema percettivo circolare. E' una soluzione che può funzionare, a patto di "fondere" graficamente al meglio questi due schemi (FIG3).

La navigazione cromatica è presente, anche se non si manifesta immediatamente in Home Page (colore navigator o viraggio cromatico delle icone), perdendo così di efficacia. Il colore presente nelle singole sezioni non è sufficiente a stabilire un corretto valore di "fidelizzazione cromatica" come avviene ad esempio per mtv.it. Un richiamo cromatico in Home Page può essere realizzato tranquillamente, senza per questo destrutturare l'impressione tecnologico/tridimensionale della Home.

Molto azzeccata la scelta dei colori dove le varie tonalità di blu (tecnologia, sicurezza) creano il giusto contrasto con il rosso del brand (legato invece ad aspetti di emotività e percezione). Tant'è vero che il rosso viene impiegato con ruolo ipericonico nei vari pulsanti che devono azionare gli acquisti o le visioni. Un pulsante circolare rosso non è comunque una novità, basti pensare a quello presente sui telecomandi o a quello introdotto mirabilmente dalla BBC nell'iTV (FIG4).

Punteggio registro comunicativo della grafica: 4

 
< previous
2/2
© Blumedia Art
awards
in libreria
iscriviti