IL PROGETTO HERCULES


Riscoprire il passato con la VR

Il progetto Hercules di Ars Europa permetterà di effettuare vere e proprie immersioni percettive nella storia, per consentire di visitare i luoghi del passato così com’erano stati progettati e costruiti, grazie alla ricostruzione in realtà virtuale di ambienti di diverse aree archeologiche, ai visori VR di ultima generazione e alle prestazioni delle GPU NVIDIA.

L’IMMERSIONE PERCETTIVA DELLA STORIA

Si tratta della ricostruzione tridimensionale di ambienti in Realtà Virtuale di aree archeologiche italiane che, grazie alla potenza delle schede grafiche GeForce GTX NVIDIA e ai visori VR di ultima generazione, potranno essere visitate così come erano state progettate e costruite: una vera e propria immersione percettiva nella storia.

Il progetto Hercules inizierà con “Ambrogio Immortale”, che sarà presentato a Milano il 7 dicembre 2017, in occasione del 1620esimo anniversario dalla morte del grande vescovo, che tanto si adoperò per la bellezza di Milano e per il bene dei milanesi, tanto da diventare patrono della città.

In Virtual Reality verranno, quindi, ricostruite delle aree della Milano romana dell’epoca imperiale, degli edifici dell’epoca di Sant’Ambrogio non più esistenti, per poi proseguire con altri antichi capolavori. Si sarà immersi in un video interattivo in tecnica mista, un ambiente virtuale in cui, mentre una voce fuori campo descriverà il monumento e il periodo storico in cui è ambientata la vicenda, girandosi a 360 gradi si potranno ascoltare, per esempio, i commenti dei lavoranti e vederli mentre erigono una delle antiche basiliche ambrosiane, pietra su pietra.

Sarà possibile interagire con il filmato, camminare nel cantiere e nelle strade adiacenti, visitare l’edificio, spostare oggetti, vivendo ogni attimo della visita in prima persona, in un fantastico viaggio nel tempo.

Il progetto sarà modulare e realizzato in differenti livelli di fruizione: sarà insomma possibile visionare il video interattivo da un computer, senza visore e spostandosi nella scena con il mouse, o da un telefonino, con un visore economico, ma naturalmente per vivere l’esperienza in modo totalizzante, dimenticando di appartenere al XXI secolo e diventando virtualmente e immersivamente un cittadino della Milano di 1600 anni fa, sarà necessario indossare in visore VR di ultima generazione.

IL TEAM DI PROGETTO

Le dichiarazioni dei responsabili durante la presentazione del Progetto Hercules

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